ORGANO SERASSI

scheda di Vincenzo Ninci

 

Anno di costruzione: 1864

Numero d’opus: 680

 

L’organo è dotato di tre manuali di 70 note ciascuno (DO-1/LA5). In realtà i primi 12 tasti sono reali

solo per la seconda tastiera, mentre sulle altre due richiamano i corrispondenti tasti dell’ottava

successiva (DO-1 = DO1; ecc.).

Le tastiere sono così denominate:

- I tastiera: “ECO” (corpo situato a sinistra dell’organista, chiuso in cassa con persiane);

- II tastiera: “ORGANO” corpo situato sopra alla consolle;

- III tastiera: “ARMONIUM” (corpo situato dietro alle spalle dell’organista, chiuso in

cassa con persiane).

 

La pedaliera consta di 18 note (DO1/FA2), ma le canne sono soltanto 12 (DO1/SI1) per ciascun

registro proprio del pedale, di conseguenza il DO2 ripete il DO1, ecc. Esso è unito al secondo

manuale, ed è distaccabile da questo mediante un apposito pedaletto (vedi più avanti).

L’unione tasto-pedale, al contrario dei registri propri, è reale su tutte le 18 note, e richiama i tasti

DO-1/FA1 della seconda tastiera.

Sopra alla pedaliera sono situati alcuni pedaletti, denominati, da sinistra a destra:

- Distacco dal tasto (distacca il pedale dalla seconda tastiera)

- Ottavino (inserisce l’omonimo registro della seconda tastiera)

- Fagotto (inserisce l’omonimo registro della seconda tastiera)

- Clarinetto (inserisce l’omonimo registro della seconda tastiera)

- Persiane (aziona contemporaneamente le persiane della prima e della

terza tastiera. Ha solo due posizione: aperta o chiusa)

- Istrom[enti] ad ancia (richiama tutte le ance della seconda tastiera)

 

Gli ultimi tre tasti della pedaliera sono in realtà, rispettivamente:

- richiamo della manetta “Terza mano”

- Timpano

- Richiamo della manetta “Unione” (unione della I tast. sulla II tast.)

 

Il Ripieno completo della seconda tastiera è inseribile mediante una stanga a pedale situata nella

parte destra della consolle; tale stanga richiama, inoltre, i seguenti registri del pedale: Contrabbasso,

Basso, Violone.

Sempre nella parte destra della consolle è situata la stanga della “Combinazione alla lombarda”, che

agisce sui registri della seconda tastiera e del pedale, e sulle manette della Terza mano e

dell’Unione.

Il Ripieno completo della prima tastiera è inseribile mediante una terza stanga situata nella parte

sinistra della consolle.

I somieri sono tutti del tipo “a vento”, tranne quello dei registri Violoncello soprani e Corno Musa

soprani della prima tastiera, montati invece su somiere “a tiro”; tale somiere è infatti un’aggiunta

fatta sul davanti del somiere dell’Eco, aggiunta da non ritenersi posteriore, bensì coeva alla

 

costruzione dello strumento.


I: Eco (Espressivo)

 

Principale 8' Bassi

Principale 8' Soprani

Ottava 4' Bassi

Ottava 4' Soprani

Quintadecima 2'

Due di Ripieno

Due di Ripieno

Due di Ripieno

Viola 8' Bassi

Flauto a Camino 8' Soprani

Flauto in Ottava 4' Soprani

Arpone  8' Bassi

Clarino 16' Soprani

Violoncello 8' Bassi

Violoncello 8' Soprani

Corna Musa 8' Soprani

 

Voce Umana 8' Soprani

II: Grand'Organo

 

Principale I 16' Bassi

Principale I 16' Soprani

Principale II 8' Bassi

Principale II 8' Soprani

Principale III 8' Bassi

Principale III 8' Soprani

Ottava I   4' Bassi

Ottava I   4' Soprani

Ottava II 4'

Duodecima 2.2/3'

Quintadecima 2'

Quintadecima 2'

Due di Ripieno

Due di Ripieno

Quattro di Ripieno

Quattro di Ripieno

Terza Mano

 

 

 

Corno 16’ Soprani

Cornetto I [VIII-XII] Soprani

Cornetto II [XV-XVII] Soprani

Fagotto 8’ Bassi

Tromba 8’ Soprani

Clarone 4’ Bassi

Bombarda 16’ Soprani

Violoncello 4’ Bassi

Corno Inglese 16’ Soprani

Viola 4’ Bassi

Clarinetto 16’ Soprani (comb)

Violone 8’ Bassi

Flauto Reale 8’ Soprani

Flauto in Ottava 4’ Soprani

Ottavino 2’ Soprani

 

 

Voce Umana 8’ Soprani 

III: Armonio (Espressivo tergale)

 

Ottava 4' Bassi

Zampogna 4' Soprani

Viola 4' Bassi

Violetta  8' Soprani

Voce Flebile 8' Soprani

Cromorno 8' Bassi

Oboe 16' Soprani

 

Tremolo (solo pomello)

Pedale

 

Contrabbasso 16'

Basso  8'

Violone  8'

Bombarda 16'

Trombone 8'

 

Timballo


ORGANO VANTAGGINI

 

Il primo organo, collocato nella cantoria di Donatello, è stato costruito nel 1502 dal volterrano Benedetto Vantaggini successivamente ampliato dai fratelli Tronci nel 1773. Nel1896 Paoli di Campi Bisenzio cambiò i mantici e aggiunse quattro tasti cromatici nella prima ottava e rifece la tastiera e la pedaliera. In occasione del sedicesimo centenario della chiesa (1993-1994), l'organo è stato restaurato dall'organaro Riccardo Lorenzini di Montemurlo che ha ripristinato le caratteristiche originarie dello strumento. Lo strumento ha una tastiera di 47 tasti con prima ottava corta ed una pedaliera di 14 pedali costantemente unita al manuale. La sua disposizione fonica è la seguente:

 

Principale 8

Ottava

 XV

 XIX - XXII - XXVI

 Flauto in XII

 Voce Umana

 

 Tiratutti