Giuseppe Distaso (Foggia - 1984) si avvicina alla musica e all'Organo nel 1994, all'età di 10 anni, da autodidatta, in concomitanza con gli studi musicali imposti dalla scuola media inferiore. Ultima successivamente gli studi musicali presso varie Scuole di Musica.


Già dal 1994 è organista liturgico nel Duomo di Giovinazzo (BA); servizio che, passando tra varie comunità e città, svolge ancora oggi con la stessa passione e dedizione di un tempo.

Tra le esperienze più significative sicuramente quella di essere stato organista del Pellegrinaggio Nazionale UNITALSI a Lourdes nel 2008 e nel 2010 suonando anche alle celebrazioni ufficiali del santuario.

 

Dal 2009 è Organista della Parrocchia di San Vittore Martire a Villa Cortese (MI) sul magnifico Organo F.lli Ruffatti (III/40) costruito nell'anno 2000 e di cui cura anche la piccola manutenzione ordinaria.

 

Nel 2009 ha creato il gruppo Facebook Amici dell'Organo a Canne, gruppo italiano più numeroso sull'argomento con quasi 5000 iscritti.

 

Dal 2008 organizza l'Organ Day, tema di questo sito internet, manifestazione unica nel suo genere, ideata da Ugo Leoni e da lui resa itinerante.

 

Ha provato oltre 400 strumenti in Italia ed Europa.

 

 

alcune belle foto dall'album dei ricordi